Giubileo delle corali a Roma in ottobre: iscrizioni entro il 31 maggio

Si svolgerà nella Città del Vaticano, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2016, il Giubileo delle corali e degli animatori liturgici. Il programma, messo a punto dal Coro della Diocesi di Roma, diretto da mons. Marco Frisina, e disponibile sul sito www.giubileodellecorali.it, si presenta denso e interessante. Il primo giorno si terrà un convegno formativo sul tema Cantare la misericordia. Il sabato tutti gli iscritti parteciperanno all’udienza giubilare con il Santo Padre e nel pomeriggio, in Aula Paolo VI, si uniranno al Coro della Diocesi di Roma per un concerto dedicato a san Giovanni Paolo II e alla Divina Misericordia. Infine, la domenica mattina la “tre giorni” si concluderà con il pellegrinaggio alla Porta Santa, la preghiera sulla tomba dell’apostolo Pietro lucrando l’indulgenza plenaria alle condizioni stabilite, la santa messa nella Basilica Vaticana, presieduta da mons. Rino Fisichella, e l’Angelus di papa Francesco in piazza San Pietro.

La quota di partecipazione è di 50 euro a persona, cui sono da aggiungere i costi di vitto e alloggio (ancora da determinare). La Chiesa di Rieti ha intenzione di coordinare la partecipazione all’appuntamento romano delle sue corali o dei singoli coristi del territorio diocesano. Poiché i termini per le iscrizioni scadono il 31 maggio, tutti gli interessati sono pregati di telefonare, entro e non oltre il 29 maggio, al 3492868944, fornendo il numero esatto dei cantori e dei loro eventuali accompagnatori.

L’appuntamento giubilare di ottobre potrà essere un’occasione di comunione e di formazione per quanti, in diocesi, operano nel settore dell’animazione liturgica. A tutti loro sarà offerto un altro momento di condivisione e di festa con il Pellegrinaggio diocesano che si svolgerà, sempre a Roma, sabato 24 settembre. Per volere del vescovo Domenico, infatti, il coro diocesano si aprirà – come già per la veglia di Pentecoste – a cantori provenienti dalle varie realtà parrocchiali della Chiesa reatina per animare la messa che, in quella circostanza, sarà celebrata in una basilica romana. Ulteriori informazioni relative alla preparazione di questo evento saranno fornite dall’Ufficio Liturgico diocesano non appena saranno stati definiti tutti i dettagli.