Prende una forma sempre più concreta il Giubileo con gli Sportivi di Rieti, in programma per il prossimo mercoledì 1 giugno.
Sono numerose le società e gli enti di promozione sportiva che hanno dato la loro adesione alla manifestazione e che stanno continuando a darla in queste ore.
I due cortei del Giubileo che toccherà geograficamente i tre punti focali dello sport reatino, partiranno dal parco del Coriandolo (federazione Calcio e Rugby) e da Piazzale Leoni (in cui si raduneranno le restanti federazioni), si uniranno per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II dove si accenderà il tripode.
A farlo saranno due bambini, simbolo del futuro dello sport, uno di loro diversamente abile a sottolineare che lo sport è accessibile a tutti.
Una composizione di ottoni della sede reatina del conservatorio di Santa Cecilia, diretta da Alessandro Verrecchia, suonerà l’Inno del Giubileo, l’Inno d’Italia e l’Inno d’Europa.
A seguire ci sarà la preghiera del Vescovo. Il passaggio attraverso la porta Santa darà il senso all’esperienza giubilare.
Infine una corsa non competitiva fino al pattinodromo consegnerà un altro momento di festa in cui si potrà assistere a performance sportive, sia con atleti normodotati che con atleti diversamente abili.
Per facilitare gli spostamenti, la ASM di Rieti intensificherà le corse dei bus che circuiteranno tra il Pattinodromo, il Parco del Coriandolo e piazzale Leoni, permettendo così a quanti avranno raggiunto l’impianto a piedi di poter essere trasportati ai punti di partenza.