Giovedì Santo: don Domenico all’Alcli per la lavanda dei piedi

Anziché presiedere la Missa in Cœna Domini nella Basilica Cattedrale, alle 18.30 del 24 marzo il vescovo Pompili si recherà presso la casa di accoglienza dell’associazione onlus Alcli “Giorgio e Silvia” in via del Terminillo, dove presiederà i riti del Giovedì Santo.

Un segno di vicinanza quello che don Domenico intende così manifestare alla sezione reatina, fondata nel 1993, dell’associazione per la lotta contro le leucemie dell’infanzia. A fare da sfondo alla celebrazione, caratterizzata dal momento forte della lavanda dei piedi, sarà la struttura ricettiva sulla Terminillese, che dà ospitalità ai malati oncologici bisognosi di cure presso il nosocomio reatino e ai loro familiari.

La presenza del vescovo sarà pertanto un modo per portare anche a questi fratelli e sorelle in difficoltà la «carezza di Gesù», come ebbe a definire il gesto della lavanda Papa Francesco in occasione del suo primo Giovedì Santo da pontefice, quando lavò i piedi ai detenuti del carcere minorile di Casal del Marmo.