“La Due Giorni della Sabina” in 500 sulle strade del Giro d’Italia

Si svolgerà a Rocca Sinibalda (Rieti) la settima edizione de “La Due Giorni della Sabina”, seconda tappa del Circuito “Sulle Strade dei Sabini” – Trofeo “Soratte Outlet Shopping” organizzato da ASD Velo Sabino , Velo Roma e Forhans Team in collaborazione con il CSI – Comitato Regionale Lazio.

Sabato 31 Maggio la gara vedrà gli specialisti del cronometro darsi battaglia sul percorso che va da Fonte Cottorella (Rieti) a Rocca Sinibalda: 17 km con un finale in salita al 10% davvero impegnativo.

Domenica 1 Giugno sarà invece la volta dell’impegnativa gara in linea con due percorsi, medio fondo e fondo, rispettivamente di 115 km (per un dslv di 2000 mt) e 147 km (per un dslv di oltre 2650 mt.). Tra le novità del percorso c’è l’inserimento della salita di Collalto Sabino (sia per il medio fondo che per il fondo): 5 km con una pendenza media che oscilla tra il 6/7%.

Saranno due giorni all’insegna dello sport e della natura – sottolinea Luigi Neri, organizzatore del circuito – in cui il territorio straordinario dell’Alta Sabina la farà da padrone. Tra l’altro sarà anche l’occasione per i partecipanti di cimentarsi sulle stesse strade che il 16 Maggio scorso hanno percorso i professionisti del Giro d’Italia: dal bivio di Carsoli passando per Rocca Sinibalda e fino a Fonte Cottorella la strada è la stessa.

Altra novità: sabato pomeriggio, grazie alla collaborazione con gli istruttori del Team Cycleness, sarà possibile su prenotazione partecipare ad una sessione di Spinning con 40 bikes all’ombra del magnifico Castello di Rocca Sinibalda da poco restaurato e aperto al pubblico.

Gli Organizzatori hanno deciso di fissare a 500 il numero dei partecipanti ai due percorsi in linea. Commenta così ancora Luigi Neri: ”Vista la grande adesione alla 1^ tappa del Circuito che si è svolta a Forano il 6 Aprile scorso con oltre 600 partenti, questa volta abbiamo deciso di fermarci a quota 500 iscritti perché vogliamo garantire a tutti i cicloamatori le migliori condizioni di sicurezza e servizio durante la Gran Fondo. Abbiamo previsto anche un cancello temporale: dopo le ore 13,52 alla biforcazione tra i due percorsi tutti i ciclisti saranno dirottati comunque sul medio ed in questo modo siamo sicuri che la gara si svolgerà in tempi utili alle premiazioni e per gustare il sontuoso Pasta Party realizzato dalla Pro Loco di Rocca Sinibalda con piatti tipici locali e prodotti tipici locali che i vincitori nelle varie categorie, tra l’altro, riceveranno anche in premio”.

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni:

sito web: www.laduegiornidellasabina.it

e-mail: info@laduegiornidellasabina.it

Sito Ufficiale del Circuito: www.sullestradedeisabini.it