Per il sesto anno Rieti risponde presente all’appello dell’European Football Week Special Olympics che si è tenuta oggi al Campo Comunale Ex Scia in via del Terminillo con la partecipazione di 4 istituti scolastici. In totale sono stati oltre 100 gli studenti che hanno vissuto in pieno i principi del movimento Special Olympics, per cui lo sport diventa un grade strumento di unione e inclusione sociale.
Hanno partecipato gli Istituti Agrari di Rieti e Cittaducale, l’Istituto Professionale per il Commercio Strampelli di Rieti e l’Istituto Superiore Petrocchi di Palombara Sabina. Tutti in campo per vivere le emozioni dello sport unificato, insieme agli Atleti Special Olympics della Polisportiva Noi con voi di Rieti, in un evento che dal 17 al 25 maggio si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 55.000 Atleti. In Italia in 11 regioni, sono stati organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio che hanno visto protagonisti oltre 4000 Atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia.
L’evento – che ha il patrocinio della FIGC, della Lega serie A, della Lega serie B, dell’AIA e della LND, Divisione Calcio Femminile – vede in primo piano l’Unified Sport, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. L’European Football Week è anche occasione iniziative collaterali, come le scese in campo fatte in occasione delle recenti partite del campionato di serie A e B, in cui giocatori, arbitri e allenatori hanno indossato maglie, spille e loghi del movimento, oltre alle aste on line per la raccolta fondi.
Il team provinciale di Special Olympics ringrazia per il supporto organizzativo la Croce Rossa Italiana, i responsabili del settore giovanile del Football Club Rieti, l’assessorato allo Sport del Comune di Rieti, i dirigenti scolastici e i docenti che hanno aderito all’evento.