Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.
Il 21 settembre, occasione della Giornata, l’Unità di Neurologia e Stroke Unit della Asl di Rieti ha organizzato un Open Day teso a sensibilizzare la popolazione sulla malattia.
Dalle ore 9 alle ore 13, presso il Reparto di Neurologia, sito al settimo piano del Presidio ospedaliero di Rieti, una equipe costituita da Neurologo, Neuropsicologo e Infermiere, fornirà gratuitamente e senza alcuna prenotazione informazioni sull’importanza dell’identificazione dei fattori di rischio e della diagnosi precoce. Inoltre, verranno fornite informazioni sul percorso ambulatoriale per una presa in carico del paziente e dei caregiver.
Foto di Adriano Gadini da Pixabay