Fondazione Varrone

Giornata di presentazione e co-progettazione del bando “Un passo avanti”

Si svolgerà venerdì 9 novembre dalle ore 10.30 presso Palazzo Potenziani, sede della Fondazione Varrone, l’incontro di presentazione del quarto Bando di Con i Bambini Impresa Sociale, con scadenza 14 dicembre 2018.

L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro e ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mette a disposizione degli enti del Terzo Settore, di soggetti pubblici e il mondo della scuola, 360 milioni di euro in tre anni, per sostenere, attraverso i bandi, progetti finalizzati al contrasto della povertà educativa minorile.

Con i Bambini ha pubblicato i primi quattro bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14 anni, Nuove Generazioni 5- 14 anni, Un passo avanti e approvato 80 progetti per la prima infanzia, 86 relativi al Bando Adolescenza e 83 con il Bando Nuove Generazioni. Il quarto bando, “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”, adotta una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo.

A disposizione fino a un massimo di 70 milioni di euro. Il bando Un Passo Avanti è una nuova linea di intervento pensata per sostenere progetti dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.
Scarica il bando http://www.conibambini.org/bando-un-passo-avanti/

Per promuovere queste opportunità, Con i Bambini ha destinato specifiche risorse da impiegare nella sperimentazione di interventi innovativi, capaci anche di favorire una collaborazione tra enti del Terzo Settore, altri enti erogatori, soggetti pubblici e privati, e i territori destinatari delle iniziative.

Finalità e programma della giornata:

L’iniziativa del 9 novembre si prefigge di presentare la nuova linea di intervento di Con i Bambini Impresa Sociale “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile”. I lavori della giornata si svolgeranno secondo il seguente programma:
Presentazione del Bando – dalle ore 10.30 a cura di Simona Rotondi (CON I BAMBINI Impresa Sociale)
Brainstorming di co-progettazione – dalle ore 14.00 alle 17.00 a cura della Fondazione Varrone

Nella sessione pomeridiana la Fondazione Varrone si confronterà con i soggetti interessati a partecipare al bando “Un passo avanti”. La sessione si aprirà con la presentazione di alcune idee di azione elaborate dalla Fondazione, cui seguirà la seconda fase di brainstorming, ascolto e confronto con gli stakeholder e potenziali partner intervenuti, allo scopo di costruire insieme la proposta del nostro territorio.

Come partecipare
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti del territorio – Organizzazioni di Terzo Settore, Scuole, Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati – che operano nell’ambito di intervento del Bando.

La partecipazione è libera e gratuita, ma sarà necessario registrarsi entro e non oltre la giornata di lunedì 5 novembre scrivendo alla casella di posta elettronica: eventi@fondazionevarrone.it
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare la dott.ssa Shanti Scopigno al numero 0746.491423 (interno 4)