Giornalismo 3.0 e Pensiero Critico: inaugurati i corsi

Lunedì 28 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti si è inaugurato il Corso permanente di “Giornalismo 3.0 e Pensiero Critico”, riservato a 30 studenti del Liceo Classico M. T. Varrone di Rieti, che con entusiasmo e passione coltivano la passione della scrittura giornalistica.

L’iniziativa – una delle attività di ampliamento facoltativo dell’offerta formativa promossa dal prestigioso Liceo reatino per i suoi studenti – nasce dalla politica della Scuola di aprirsi al territorio, per collaborare con risorse associative, con Enti ed Istituzioni nella co-progettazione ed organizzazione di iniziative di solida valenza formativa per i giovani, al fine di educarli alla fruizione corretta della parola e al pensiero critico come unico corretto approccio alla conoscenza del mondo e strumento indispensabile alla libertà della persona.

Il Corso – promosso in collaborazione con l’Associazione Domenico Petrini, con l’Associazione ex Alunni del Varrone e con la Sabina Universitas – dichiara la Preside del Liceo Varrone Lidia Nobili – si avvale di un Comitato scientifico, il cui Presidente onorario è lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso, e della docenza di importanti nomi del giornalismo italiano.

Ricco ed interessante il calendario delle lezioni settimanali, che prevedono anche momenti di stage pratico presso redazioni di testate giornalistiche e che si concluderanno a fine Maggio 2014, con un Convegno dedicato alla figura del giornalista Indro Montanelli, peraltro brillante studente del Liceo Classico Varrone.