Giornalismo 3.0: corso alla IV edizione. Si parte dal terremoto

Sarà una prima lezione particolare quella che inaugurerà la IV edizione del corso di Giornalismo 3.0 pensiero critico e scrittura il 18 ottobre prossimo alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Rieti. Particolare perché quest’anno il prologo degli appuntamenti giornalistici, rivolti a tutti gli studenti degli istituti superiori di Rieti, sarà a metà tra la cronaca e la scienza. Infatti partendo dal tema dell’anno “Amatrice, Accumoli, Arquata, cronache dal terremoto” interverranno come relatori non soltanto reporter ma anche geologi, ingegneri ed esperti che hanno operato sul campo durante la fase emergenziale del sisma.

Ad aprire la serata l’intervento di Roberto Lorenzetti, presidente del corso e direttore dell’Archivio di Stato di Rieti. Lorenzetti porterà la sua testimonianza sul recupero delle opere d’arte nelle zone del cratere. Importanti, inoltre, saranno gli interventi del Prof. marco Petitta, docente di Scienze della Terra all’Università di Roma “Sapienza”, che tratterà il tema del sisma da un punto di vista geologico e geomorfologico.

L’ingegner Bruno Enrico Mancini, invece, getterà luce sulla questione strutturale approfondendo il tema delle buone pratiche costruttive in zone sismiche e portando testimonianze dirette dalle zone dell’amatriciano.

Con Luca Brugnara, cronista del Messaggero, e Fabrizio Colarieti, corrispondente ANSA, infine, si entrerà nel vivo del tema del corso. Dalla viva voce dei due giornalisti, accorsi tra i primi sul luogo del terribile sisma, i ragazzi avranno modo di comprendere le tecniche ed i metodi di comunicazione ed informazione in fase di emergenza.