Associazioni

Fiori di primula per far sbocciare la vita

Alcune parrocchie cittadine si sono messe a disposizione per accogliere i volontari del Movimento della Vita di Rieti: primule, opuscoli e dialogo per sensibilizzare sul tema della vita che nasce

Il Movimento per la Vita – Centro Aiuto alla Vita di Rieti esprime con gioia ringraziamento alla Chiesa di Rieti per la calorosa accoglienza che anche quest’anno, ha accolto la presenza dei volontari nella testimonianza dell’impegno missionario laico in favore della vita nascente in occasione della Giornata per la Vita.

Nel mese di febbraio infatti, preparati con amore e cura comunitaria, hanno avuto luogo le tradizionali offerte delle primule, fiore umile ma allegro che annuncia l’arrivo di ogni nuova primavera, a simboleggiare la delicata bellezza di ogni vita nascente.

Cesti colorati e  tanti amici hanno animato le prossimità con i volontari per la vita donando anche opuscoli, libri di carattere scientifico e il dossier per le scuole superiori con il bando del Premio Internazionale Alessio Solinas, quest’anno con la proposta di un nuovo tema sul valore della vita.

Sante Messe e testimonianze, grazie alla collaborazione dei sacerdoti, si sono svolte presso le parrocchie di Regina Pacis, Santa Maria Madre della Chiesa, Piani Poggio Fidoni, Limiti di Greccio, Vazia. Il messaggio dell’associazione – come tradizione dal 1978 – è stato inviato a tante altre comunità.

Nella settimana successiva alla Santa Pasqua sarà inoltre organizzato un altro incontro parrocchiale dedicato al post aborto, poichè come dice papa Francesco «da questa grave ferita si può ricominciare a sperare ed operare per la promozione della vita a 360 gradi. Nessuno è destinato a perdersi per sempre».

«Quest’anno la Conferenza dei Vescovi Italiani celebra la 45ma Giornata per la Vita, consegnandoci una riflessione molto impegnativa sul tema della morte come spegnimento della speranza come soluzione per mettere a tacere il peso di problemi e sofferenze che riteniamo pesanti da sopportare o risolvere. Oggi come da 45 anni i movimenti pro life, in primis il Movimento per la Vita Italiano, presente con oltre 300 sedi tra centri aiuto vita e case di accoglienza, e presente anche a Rieti da tanti anni, fanno propria questa invocazione affinchè ogni vita, sin dal suo concepimento fino al termine naturale, sia riconosciuta come valore assoluto non subordinabile ad alcuna logica di sfruttamento e manipolazione e sia rispettata sempre in ogni sua condizione e luogo», spiega la presidente del Movimento per la Vita di Rieti Maria Laura Petrongari.

«Il nostro Centro di Aiuto alla Vita a Rieti ha uno sportello presso la parrocchia di Regina Pacis. E dal 2022 un punto attivo anche nel palazzo della Rettoria diocesana di San Rufo: ringraziamo i sacerdoti che negli anni ci hanno incoraggiato ed accolto con sensibilità per questa nostra missione laica ispirata al Vangelo della Vita.
Tanti bambini sono nati perché il Centro ha saputo accogliere ed ascoltare le mamme che si sentivano emarginate. Tante altre mamme più fortunate e sensibili donano spesso qualcosa di utile: corredini, latti, carrozzine e tanto altro: assistere alla nascita di una nuova vita è una gioia immensa, ricordiamolo», conclude la presidente.