Filiere produttive, incontri su economia verde e innovazione in rete

Camera di Commercio

Camera di Commercio, Azienda Speciale Centro Italia Rieti e Dintec insieme per realizzare il prossimo 25 gennaio presso la Sala Conferenze dell’Ente Camerale (via Paolo Borsellino, 16) due momenti di confronto con le imprese sul tema dello “Sviluppo dell’economia verde e dell’innovazione nelle reti e nelle filiere produttive”.

Il primo, alle ore 15,30, coinvolgerà le aziende operanti o interessate ad operare nel settore delle biomasse e del fotovoltaico, per affrontare alcune tematiche emerse durante il precedente tavolo ed in particolare le difficoltà di competere sul mercato italiano, quelle legate alle dinamiche autorizzative e legali per realizzare impianti fotovoltaici e quelle inerenti all’allaccio della rete elettrica nazionale per alcune zone remote. È emersa quindi la richiesta da parte delle imprese del territorio di affrontare tali problematiche con esponenti delle amministrazioni locali, così da chiarire le modalità di accesso e di capire se è possibile individuare un cammino di semplificazione, eventualmente che veda Rieti come provincia luogo di sperimentazione di nuove procedure.

Il secondo incontro prenderà il via alle ore 16,30 ed è rivolto alle aziende operanti nel comparto dell’artigianato, con particolare riferimento ai settori dell’edilizia e dell’impiantistica. Si approfondiranno le novità riguardanti la Certificazione energetica degli edifici, normativa, scopi e funzioni, con particolare riguardo alla bioedilizia ed agli incentivi per il risparmio energetico (detrazione fiscale del 55% prorogata fino al 30/06/2013).

Gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro il 24 gennaio 2013 all’indirizzo email azienda.rieti@ri.camcom.it oppure via fax al numero 0746/205235.