È stato inaugurato a Rivodutri il presepe subacqueo. Anche quest’anno la trasparenza delle purissime acque della Sorgente di Santa Susanna farà da contesto alla natività. Sfidando una giornata uggiosa e il clima sfavorevole, il momento inaugurale ha dato il via la ventitreesima edizione dell’allestimento, senza rinunciare all’aria di festa e alla presenza del vescovo Domenico, che ha invitato i presenti a cercare nel Natale il Bambino Gesù: una presenza che invita a guardare al futuro con entusiasmo e speranza.
Gli alunni della scuola primaria, emozionati, ma bravissimi, hanno presentato i lavori realizzati sotto la solerte guida delle insegnanti. La festa è poi continuata grazie alle note della Banda Giuseppe Verdi di Rivodutri: la rassegna dei brani proposti ha rinnovato, tra i presenti, l’allegria tipica della musica natalizia. All’imbrunire, la suggestiva fiaccolata dei sub del Club Sommozzatori di Rieti, che hanno illuminato le statue di vetroresina immerse nelle limpide e gelide acque della Sorgente di Santa Susanna. È seguita la solenne benedizione del Presepe e l’accensione dell’illuminazione fissa, quest’anno ampliata per garantire una visione migliore e ancor più emozionante.
La serata è proseguita con la premiazione di “Una Sorgente, mille colori”, concorso fotografico finalizzato alla valorizzazione e promozione della Sorgente di Santa Susanna, come patrimonio naturale e sociale. Ai primi tre classificati (Virginio Fiori, Alessandra Onofri e Dario Mariantoni) sono andati cesti con prodotti enogastronomici tipici del territorio, e a tutti i concorrenti il grazie per l’adesione alla gara ed il plauso generale per i bellissimi scatti realizzati.
La giornata si è conclusa con l’esibizione del Silvia Nardelli Trio in “La corte e il Popolo. Cammini di pastori e Viandanti”. Il concerto è stato realizzato, in collaborazione con la Pro Loco Rivodutri, dalla San Marco aps, con il contributo della Regione Lazio e sostenuto da MIBAC, per l’anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il repertorio proposto ha permesso ai presenti un viaggio musicale attraverso i canti della tradizione natalizia, sia religiosa che popolare.
L’allestimento presepiale, realizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Rivodutri in collaborazione con il Club Sommozzatori di Rieti e con il contributo della V Comunità Montana-Montepiano Reatino, del SummerSport Village e del Club Trattori e Macchine agricole d’epoca, rimarrà ora esposto, e liberamente visitabile, fino al prossimo 6 gennaio.