Festa della Musica: oggi il concerto di anteprima

Concerti di fine maggio per l’Associazione Musikologiamo - Foto Massimo Renzi

Si terrà oggi alle ore 18, presso l’Auditorium Varrone (chiesa di Santa Scolastica) il concerto di “Anteprima Festa Europea della Musica 2013”.

Durante il pomeriggio sarà dunque possibile assistere al concerto per pianoforte dei M° Eleonora Podaliri VulpianiFederica Eleuteri.

Ma la Festa della Musica è momento di partecipazione per tutti, non solo per i “professionisti” delle sette note. Di conseguenza ampio spazio sarà lasciato per l’esibizione di tanti “musicisti in erba”. Saliranno sul palco dell’Auditoium gli allievi Bianca CimminoDavid ManciniCristiano LucianoFrancesco MontiSara PrincipiAzzurra FirmiDiego MiluzziIlaria ViolettiGloria SantarelliGabriele Pirrotta e Valentina Scipioni.

«La Festa della musica – ricorda Antonio Sacco, presidente di Musikologiamoè una grande manifestazione popolare gratuita, portata avanti il 21 giugno di ogni anno in tutta Europa in occasione del solstizio d’estate. La musica, e la cultura più in generale, sono un luogo di incontro. Sono un invito alla conoscenza e al piacere dell’ascolto. La Festa della Musica di conseguenza è una esperienza aperta a tutte le persone e a qualunque livello di espressione musicale».

L’iniziativa è portata avanti dall’associazione di promozione sociale Musikologiamo, affiancata dall’Assessorato alle Culture e al Turismo del Comune di Rieti, dal Lions Club Rieti Host, dall’Ascom, dall’Informagiovani di Rieti, dall’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti, e da «Frontiera».