“Festa del Basket” per 130 alunni del Comprensivo di Villa Reatina

Non è mai troppo presto per imparare a fare canestro. Così il progetto “Sport di classe” che sta coinvolgendo le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Villa Reatina guidato dalla dirigente Professoressa Paola Testa si è ampliato anche a tutto il primo ciclo, ovvero alle classi I e II elementari, per un totale di 130 alunni. Ed è stata una vera e propria festa che ha portato nella palestra della scuola di piazza Risorgimento un’unica grande squadra piena di entusiasmo e di voglia di muoversi con la palla a spicchi. A coordinare la manifestazione, i due docenti tutor del Coni Alessandra Onofri e Antonello Marconcini, che in collaborazione con gli insegnanti hanno organizzato la fase d’istituto della “Festa del Basket” nella mattinata di mercoledì 11 febbraio.

Un’esperienza formativa che ha interpretato in pieno gli obiettivi del progetto per la promozione dei più sani valori dello sport quali l’inclusione, la cooperazione e il rispetto delle regole.

Gli alunni, divisi in due grandi gruppi, hanno affrontato una duplice attività: ai vari percorsi in palestra si sono aggiunti i lavori di gruppo in classi aperte in cui gli spazi di lavoro sono stati rimodulati con un unico banco centrale su cui lavorare insieme per la creazione di cartelloni sul tema della pallacanestro. Per i bambini e le bambine di Villa Reatina è stato bello preparare un’accoglienza speciale ai coetanei di Vazia, per poi ricevere, tutti insieme, un diploma ricordo di questo giorno particolare, chiuso tra centinaia di palloncini e tanta musica.