Da Fara Sabina a Shanghai. Il Teatro Potlach in tournée mondiale

Il Teatro Potlach continua a portare nel mondo spettacoli sperimentali, scenografie digitali e rappresentazioni interattive prodotte nel cuore della Sabina.

Grande successo per il Teatro Potlach in Brasile e a Shanghai. Si è conclusa in questi giorni la tournée che ha portato la compagnia, ambasciatrice italiana nel mondo del teatro contemporaneo e di sperimentazione, da una parte all’altra del globo, con spettacoli, dimostrazioni, seminari e laboratori. Prima tappa Recife, in Brasile. Il gruppo teatrale sabino, selezionato tra i migliori a livello mondiale, si è esibito al Teatro della Caixa Cultural di Recife, capitale del Parnambuco, con 5 repliche di “Ventimila leghe sotto i mari”, 5 laboratori e diversi incontri con importanti realtà del territorio.

Successivamente la troupes si è spostata in Cina, per la precisione a Shanghai, dove ha partecipato alla 7° edizione dello Shanghai Experimental Theatre Festival, prestigioso evento biennale che seleziona tra i migliori teatri di tutto il mondo i suoi partecipanti. Proprio “Ventimila leghe sotto i mari” del Potlach è stata la rappresentazione che ha aperto la manifestazione e che è stato riconosciuto come il migliore spettacolo del Festival. Obiettivo principale di questa importante manifestazione internazionale: la formazione delle nuove generazioni del teatro cinese nel campo della sperimentazione, alla quale il Paese asiatico dà molta importanza. Oltre agli spettacoli si sono svolti laboratori e seminari, condotti dalle compagnie invitate, finalizzati a stimolare momenti di scambio e di relazione tra i gruppi provenienti dai vari paesi del mondo.

La compagnia del Teatro Potlach si sposterà di nuovo a Shanghai per la Biennale di Architettura nel 2014, con l’evento “Città invisibili”; e a gennaio prossimo a Recife, in Brasile, per altre collaborazioni.