Ex Asu del Comune di Rieti: siamo trattati con diparità

Commissione

In seguito alla fase di stallo che si è protratta da novembre ad oggi nell’avere risposte all’audizione del 30 ottobre 2012 alla presenza di tutti gli ex lavoratori ASU del Comune di Rieti, abbiamo presentato un esposto e richiesta accesso agli atti e presenziato alla commissione bilancio e personale tenutasi questa mattina presso l’aula consiliare alla presenza anche dell’assessore Bigliocchi.

Le istanze che abbiamo voluto portare avanti, con l’aiuto dei consiglieri comunali, hanno avuto il positivo effetto di far assumere un impegno politico importante, da parte dell’amministrazione nella persona dell’assessore, affinchè si attivi presso la Regione Lazio per estendere i beneficiari dell’accordo siglato in data 1 dicembre 2011.

Queste le richieste:

– Orientamento della commissione per le istanze dell’esposto.

– Adeguamento degli stessi benefici ottenuti dai 24 lavoratori a cui è stato fatto un contratto a tempo determinato( 3+2) in base alla convenzione stipulata a suo tempo(1 e 13 dicembre 2011)con la Regione Lazio dalla precedente amministrazione e perfezionata dalla corrente amministrazione.

– Affermiamo di essere stati trattati con disparità rispetto ai 24 lavoratori che attualmente stanno lavorando c/o l’Ente Comune di Rieti che hanno ottenuto un contratto (3+2), pur avendo gli stessi requisiti degli stessi: vorremmo infatti sapere quale è la differenza di essere stati Lavoratori ASU c/o l’ente negli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011?

– Ricordo che la legge regionale 21/2002 che è stata applicata per stipulare tale convenzione ,è sempre la stessa non è mai cambiata! E soprattutto non da vantaggi o svantaggi a favore di alcuni.

– I lavoratori in ASU sono tutti uguali e procedono nello stesso percorso a prescindere se appartengono alla famosa annata del 2011.

– Per quando riguarda altri requisiti credo che, chi sia rimasto escluso, in qualche caso ne abbia più di qualcuno che attualmente è stato inserito(pregasi verificare bene!) .

– Ricordo ancora che tale operazione è stata perfezionata (perfezionamento contratti con la convenzione della Regione Lazio) dalla stessa Giunta di centrosinistra dopo essere passata alla guida del Comune di Rieti, infatti i contratti di lavoro sono stati fatti firmare ad agosto 2012.

Quindi se l’operazione era legittima, anche a chi era stato lavoratore in ASU negli anni precedenti doveva essere quantomeno proposto lo stesso tipo di trattamento.

Chiediamo e Vogliamo che questo argomento (già noto agli esponenti della Giunta) venga immediatamente essere preso in considerazione per poter riaprire quel “vaso” dove molto probabilmente c’è anche qualche contenuto poco chiaro!