Fondazione Varrone

Estate “al chiaro di luna” con la Fondazione Varrone

Fare rete valorizzando le eccellenze culturali del territorio: è l'intento della Fondazione Varrone, che nella mattinata di oggi ha presentato la rassegna estiva "Al chiaro di luna"

Fare rete valorizzando le eccellenze culturali del territorio: è l’intento della Fondazione Varrone, che nella mattinata di oggi ha presentato la rassegna estiva “Al chiaro di luna“. Cinema, musica e teatro provenienti dalle rassegne e le realtà più note della provincia in un unicum per tutti i gusti di cui godere gratuitamente in largo San Giorgio.
«È bello condividere con voi questo inizio d’estate con gli eventi di luglio – ha detto il consigliere Mario Santarelli, a far le veci del nuovo consiglio d’amministrazione, affiancato dal segretario generale Brunella Lilli. «La Fondazione è da sempre impegnata a fare sostegni concreti al territorio e alla vita culturale cittadina, eccoci presenti anche quest’anno».
Si torna dunque alla consueta convivialità, pur nel rispetto delle norme di sicurezza e soprattutto di buon senso da mettere in atto: «C’è necessità di fare gruppo e riscoprire il gusto dello stare insieme», ha ribadito Santarelli.
Presenti a Palazzo Potenziani i rappresentanti delle realtà culturali interessate dalla rassegna, di vecchio e nuovo corso: dalla Rieti Jazz Orchestra all’Artepiano International Festival & Piano competition di Castelnuovo di Farfa, dalla storica Rassegna Grande Cinema Italiano di Poggio Mirteto, all’Orvinio Cinema fino al nuovo Cantico Festival di Casperia, passando per il Festival del Cinema di Casaprota, quest’anno arrichito da un focus sui mestieri del cinema, per arrivare all’ormai consolidato sodalizio della Fondazione con il Fara Music Festival e il Teatro Potlach di Fara Sabina.
Vetrina per il territorio dunque, ma anche necessità di unirsi e di prescindere dalla centralità della città capoluogo. Lo spiegano bene l’assessore alla Cultura del Comune di Poggio Mirteto Cristina Rinaldi come anche il sindaco di Castelnuovo di Farfa Luca Zonetti, che sottolineano la necessità di valorizzare anche la provincia, offrendo un’opportunità di visibilità alle rassegne dei paesi, portate avanti soprattutto negli ultimi tempi con grande sacrificio.
Si parte giovedì 7 luglio con la Rieti Jazz Orchestra, realtà musicale operante dal 2015 sul territorio. A seguire, fino a fine mese, ogni giovedì e venerdì si potrà godere di uno spettacolo. Prevista da lunedì 11 luglio anche una settimana dedicata interamente al cinema, con aperitivo con l’ospite e poi proiezione.
Per tutte le serate non sarà necessario prenotare: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti con sedie già opportunamente distanziata. Unica accortezza per trovare un posto, arrivare magari qualche minuto prima.
Per informazioni consultate www.fondazionevarrone.it oppure seguite la pagina Facebook Fondazione Varrone.