Salute e sanità

Donazione del midollo osseo, a Rieti una settimana di eventi per la sensibilizzazione

In occasione della Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo, che si celebra il 16 settembre 2023 in tutto il mondo, si svolgerà a Rieti, nella piazza Centro d’Italia, un ciclo di eventi di informazione e promozione

In occasione della Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo, che si celebra il 16 settembre 2023 in tutto il mondo, Gruppo donatori sangue Frates di Rieti, Confraternita di Misericordia di Rieti e Musikologiamo promuovono a nel Centro d’Italia l’evento di informazione e promozione “Non c’è Due senza Te”. Dal 19 al 24 settembre, dalle ore 17:30 alle ore 22, in piazza San Rufo e nella chiesa di San Rufo, sarà possibile partecipare a eventi aperti a tutti sull’importanza universale della donazione e sulle modalità d’iscrizione al Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

L’iniziativa reatina è in sintonia con la settimana “Match it now”, promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro IBMDR, Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo e le associazioni di volontariato Admo, Adoces e Adisco. La campagna ha il sostegno di Rai per la Sostenibilità.

La donazione del midollo osseo è un atto di generosità che può salvare la vita a molte persone. Diventare un donatore è un gesto di amore e solidarietà, che può cambiare il corso di una vita, per essendo estremamente semplice. Richiede, infatti, solo tre requisiti fondamentali: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute generale e avere un peso corporeo superiore a 50 chilogrammi.

Per iscriversi al Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo, basta compilare un modulo online sul sito del registro stesso o rivolgersi alle associazioni Admo e Adoces. Completato questo passaggio, il centro donatori più vicino vi contatterà per condurre ulteriori test, tra cui un tampone salivare o un prelievo di sangue, al fine di ottenere il “codice immunogenetico” di ciascun potenziale donatore.

Durante la Settimana “Match it now”, sarà possibile iscriversi al Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo anche in occasione degli eventi organizzati dalle associazioni di settore nelle principali piazze italiane, compresi quelli di piazza San Rufo a Rieti.

Il programma di martedì 19 settembre prevede alle ore 18:30 l’intervento della dottoressa Monica Marinacci, del Centro trasfusionale di Rieti. Mercoledì 20 settembre il pomeriggio sarà aperto da letture a cura di Emanuele D’Agapiti e Giada Zacchia; alle 18:30 “Microfono aperto sul pubblico”: declamazione di poesie a partecipazione libera. Giovedì 21 settembre alle 18 si svolgerà il mini-live acustico degli Area 765; alle 18:45 “Arte, la musica e la cultura ai tempi della pandemia e delle nuove emergenze”, dibattito con Emanuele D’Agapiti, Valentina Ferranti e Ginko; alle 19:30 concerto di Ginko Villa Ada Posse. Sabato 23 settembre alle ore 18:30 spettacolo di danza a cura di Valentina Pierdomenici; alle 21:30, nella chiesa di San Rufo, Emanuele D’Agapiti incontra il dott. Mariano Amici. Domenica 24 settembre alle ore 18:30 spettacolo per bambini.

Tutti i giorni, per tutta la durata degli eventi, è prevista la diffusione di materiale informativo sulla donazione di midollo osseo e di sangue.

Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay