Divertimento e integrazione al Rieti Sport Festival con il torneo tra rifugiati e richiedenti asilo

I beneficiari del progetto Sprar gestito dall'Arci di Rieti si aggiudicano il primo premio nel torneo tra richiedenti asilo e rifugiati organizzato dai centri Sprar e Cas del reatino

I centri di accoglienza della città di Rieti Sprar e Cas in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato hanno organizzato un torneo di Calcio a 5 all’interno del Rieti Sport Festival, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo costretti a lasciare le proprie terre, la propria famiglia, il proprio lavoro a causa di conflitti armati, diniego dei diritti umani e povertà.

Il torneo ha avuto molto successo sia in termini di entusiasmo che di partecipazione: i richiedenti asilo e rifugiati hanno avuto modo di praticare uno sport che amano e la possibilità di condividere uno spazio comune con il resto della cittadinanza.

La finale si è svolta domenica 17 giugno con la premiazione dei vincitori. Il primo premio è andato alla squadra del progetto Sprar gestito da Arci Rieti; il secondo posto alla squadra del progetto Cas gestito dalla Coop “Il Volo”. Altri premiati sono stati il capocannoniere Ndir Mame Ass della squadra vincitrice e il premio per la migliore squadra in campo per il “fair play” conquistato dalla squadra del progetto Cas gestito dalla coop “L’Albero1”. La cerimonia di premiazione è stata molto emozionante per tutti i giocatori, ognuno dei quali ha ricevuto una medaglia.

Grazie alla realizzazione di questi eventi si favorisce il dialogo tra cittadini e rifugiati accelerando così il processo di inclusione sociale e integrazione sui territori.

Il prossimo appuntamento con le iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato sarà quello di chiusura, il prossimo 20 giugno alle ore 19.15 in piazza San Francesco. Ancora una volta si tratta di un evento da condividere con la cittadinanza, invitata ad un momento di preghiera interreligiosa con i rappresentanti delle diverse confessioni religiose presenti a Rieti. Tutti insieme per la Pace nel mondo.

Foto di Massimo Renzi