“Dialoghi con Trilussa”: prima nazionale del nuovo spettacolo del Teatro Potlach

Proseguono i fine settimana dedicati al Teatro Contemporaneo e al Teatro Ragazzi al Teatro Potlach di Fara Sabina. Questo weekend il settimo appuntamento, con “Dialoghi con Trilussa” sabato 8 aprile alle ore 21, e lo spettacolo per ragazzi “Biancaneve e i sette nani” domenica 9 aprile alle ore 17.

Il primo appuntamento porta in scena in anteprima nazionale il nuovissimo spettacolo del Teatro Potlach: “Dialoghi con Trilussa”, con Daniela Regnoli per la regia di Pino Di Buduo.
Uno spettacolo divertente in dialetto romanesco, indirizzato ad un pubblico di adulti e giovani. Attraverso alcune delle più belle poesie di Trilussa, l’attrice regalerà agli spettatori uno spaccato della società di allora, che ci permette di riflettere sul quella odierna. Sentiremo parlare quindi di amori che finiscono tra il tragico e il comico, di un vecchio porco che decise di lasciare la campagna per entrare a far parte della bella società, e poi dell’onestà delle nonne di un tempo, quando l’onore e la dignità non potevano essere comprati da alcun gioiello. Non mancheranno momenti melanconici, sul tempo che passa e scorre senza possibilità di essere fermato, rappresentato da un uccellino di legno di un orologio a cucù, che con il suo canto scandisce le ore, i giorni, gli anni… Un dialogo, più che un monologo, con il poeta romano che con la sua ironia e la pungente satira è riuscito a raccontare oltre cinquanta anni di cronaca italiana e romana.

Di domenica invece i bambini e le famiglie potranno assistere allo spettacolo con attori e pupazzi “Biancaneve e i sette nani” della Compagnia I Guardiani dell’Oca. È la classica storia di Biancaneve: “Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte. Vorrei una bambina che sia degna figlia del re e di sua madre, la regina. Sarà dolce, sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni luogo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore. Uno, due, tre e poi sette gli amici che incontrerà nel bosco nel quale si nasconderà. Strega maligna nulla potrai fare contro l’amore vero che tu non avrai”.
Consultate la pagina Facebook del Teatro Potlach e il sito sempre aggiornato per i prossimi appuntamenti.