Denunciato dalla Forestale per furto di legna

Forestale

Stavano tentando di rubare il legname nel bosco dopo aver tagliato gli alberi nel comprensorio di “Macchie Piano di Colle”, ma sono scoperti dagli uomini della Forestale di Accumoli e Cittareale durante uno dei pattugliamenti atti a prevenire e reprimere i reati nell’ ambito delle utilizzazioni boschive.

Gli agenti sapevano che nella zona non erano stati autorizzati tagli e quindi hanno approfondito le indagini risalendo ai dati catastali dell’area e ai proprietari che si sono dichiarati estranei ai fatti. I controlli a tappeto e gli appostamenti hanno permesso ai forestali d’individuare due persone. Uno dei due però, alla vista dei forestali, si è dato alla fuga nei boschi facendo perdere le proprie tracce, mentre l’altro è stato identificato come titolare di una ditta di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

L’uomo ha affermato di aver acquistato il bosco tagliato e di essere in possesso di regolare comunicazione di taglio. Le indagini si sono quindi spostate negli uffici del Comune di Accumoli ed hanno portato al sequestro dell’area e di decine di quintali di legna già tagliata oltre al trattore utilizzato per il trasporto del carico.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti per il reato di furto di legna e per altri reati in materia ambientale. I possessori delle aree interessate presenteranno querela contro ignoti per il taglio degli alberi sulle rispettive proprietà.