Dalla Regione 52 milioni di euro per i corsi di istruzione e formazione professionale

In arrivo 52 milioni di euro per la realizzazione di corsi di istruzione e formazione professionale. Lo ha stabilito la Giunta Polverini approvando il piano di riparto delle risorse destinate alle Province per i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). Oltre 10 milioni di euro saranno destinati al finanziamento dei percorsi biennali rivolti ai disabili, con risorse del Fondo Sociale Europeo.

«Con questo provvedimento – dichiara l’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Gabriella Sentinelli – la Giunta Polverini dimostra la volontà di investire sulla formazione e sull’istruzione dei giovani. I percorsi IeFp sono tra gli strumenti più idonei per convogliare verso un percorso formativo i ragazzi a rischio di disagio e abbandono scolastico e la Giunta Polverini ha deciso, anche in controtendenza rispetto ad altre regioni, di finanziarli con un forte investimento, in considerazione del momento di estrema difficoltà economico-sociale. Istruzione e contemporaneamente socialità diffusa».

«Si tratta – sottolinea l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Mariella Zezza – di uno sforzo economico straordinario che pone al centro il futuro dei giovani, il migliore degli investimenti per un Paese che deve ritornare protagonista. L’istruzione e la formazione di oltre 12 mila studenti che frequentano le scuole professionali del Lazio sono la premessa necessaria per costruire il loro avvenire professionale».