Dal 15 giugno terza edizione di “Etnicamente”

Torna anche quest’anno la manifestazione Etnicamente giunta alla sua terza edizione e che ha come obiettivo quello di dare visibilità ai concetti di integrazione e partecipazione concreta e convinta.

Per tutto il mese di giugno la città e la provincia saranno animate da convegni ed eventi che diventeranno il collante fra le multidisciplinarietà del mondo della cultura e dell’istruzione. Il 15 giugno presso la Casa del Volontariato conferenza stampa di presentazione del progetto dedicato alla tematica dell’integrazione con una serie di incontri ed inziative tra arte, cultura, storia ed enogastronomia legate tra loro dalla multi etnicità.

Durante l’apertura verrà inaugurata la mostra fotografica “Obiettivo Integrazione” a cura di Eleonora Furlani con l’aperitivo etnico, ispirato alla stessa mostra, curato dall’Associazione Provinciale Cuochi Rieti. Il 20 giugno Giornata mondiale del rifugiato. Il 22 giugno al LungoVelino Cafè presentazione del libro “Lampedusa: porto salvo!” alla presenza di Tommaso Della Longa, portavoce della CRI, Oliviero Forti, responsabile Ufficio Immigrazione Caritas Italiana, Maria Teresa Tavassi e Paola Ortensi, dell’Associazione La Lucerna-Laboratorio Interculturale.

Il 23 giugno in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà un Flash Mob di sensibilizzazione di una cultura della pace e contro la guerra e la Parata spettacolo itinerante a cura del Progetto SPRAR Caritas Diocesana Rieti e del Teatro Alchemico.

Seguirà all’Auditorium Varrone la Dimostrazione-spettacolo di fine laboratorio “Giulietta d’autunno” ancora a cura del Progetto SPRAR Caritas Diocesana Rieti e del Teatro Alchemico. In serata degustazione dei prodotti etnici a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Rieti ed esibizione della Comunità Ucraina di Rieti e danza orientale, folklore arabo, danza arabo andalusa con la scuola “Al Kamar al RakasLa Luna danzante e Associazione Compassi di Rieti.

Il 30 giugno sarà la volta di “Paese che viene, cultura che porta” con un percorso multietnico a Rivodutri, località Apoleggia con una tavola rotonda su “Buone pratiche di inclusione sociale, inserimento lavorativo e imprenditoriale di immigrati in aree montane”, a cura di esperti della Comunità Europea.