Da sabato 26 maggio lo Slow Food Day a Rieti e Provincia

Il 26 maggio Slow Food celebrerà la sua festa annuale in tutta Italia: 300 piazze, strade, mercati e giardini ospiteranno la seconda edizione dello Slow Food Day, dedicato quest’anno al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici. Con le nostre scelte, per esempio prediligendo cibo locale e di stagione, possiamo incidere molto sul futuro del pianeta.

Molte e piuttosto ricche le iniziative delle condotte locali in provincia di Rieti.

La condotta di Rieti il 26 sarà al centro commerciale Perseo, mentre domenica 27 tutti alla Villa Comunale a Borgorose (Laura Ciacci lauraciacci@gmail.com, tel. 329 8315702) e nello stesso giorno su prenotazione a Monteleone Sabino (RI), Ozu, Officina zone umane, area industriale (Enrico Blasi, info@camerachiara.it, tel. 348 3865641) laboratorio sulle paste artigianali in particolare la “massaia burlona” farà insieme ai partecipanti i cosiddetti “surgitti”.

Sempre il 27 maggio lo Slow Amatrice e Monti della Laga presenzierà con le attività dell’associazione la festa del cacio presso l’azienda agricola “Casale Nibi” (info: marilenamarri@yahoo.it, tel. 38205440)

In Sabina l’appuntamento è per sabato 26 maggio a piazza Martiri della Libertà

Cominceremo verso le 10,30 lo Slow Food della Sabina sarà con un gazebo nella piazza e al Wine Bar “AL 23” (seguite le bandiere) nel quale si farà un laboratorio per i grandi sulla pasta madre per fare il pane; mentre ai più piccini sarà dedicato il Laboratorio “Le mani in pasta” con Nonna Roberta che si diletterà a fare la pasta fatta in casa. Le foto dei paesaggi sabini sono di Giorgio Clemente.

Inoltre sarà possibile degustare un aperitivo con il cibo locale, antispreco e le verdure di stagione. Molti dei prodotti saranno dei produttori aderenti al Gas Sabina Slow. (Contatti Ines innocentini ines@lavialattea.com, tel. 347 6595026).

Nei banchetti Slow Food saranno promossi il Forum sul Paesaggio e la proposta d’iniziativa popolare per l’acqua pubblica nella regione Lazio (http://www.referendumacqualazio.it/index.php/news/11-acqua-pubblica-ci-metto-la-firma).