Cyberbullismo: a Rieti si combatte con il teatro a scuola

Il 6 giugno, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli”, si è concluso il laboratorio teatrale coordinato da Alessandro Cavoli, responsabile del Teatro Rigdon, con duplice spettacolo alle ore 10 e alle ore 16.

L’ambizioso progetto fortemente voluto dalla Provincia di Rieti e relativo al tema del Cyberbullismo ha visto coinvolti tre Istituti reatini: I.I.S. “Rosatelli”, Liceo Scientifico “Jucci” e l’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”.

Nonostante le difficoltà organizzative dovute alla presenza di tre diverse scuole va sottolineato l’ottimo lavoro di collaborazione e la sinergia che ha permesso la realizzazione dello spettacolo finale.

I ragazzi hanno dato prova delle loro abilità artistiche rendendo una tematica di così forte impatto sociale, come il cyberbullismo, fortemente coinvolgente.

Lo spettacolo è stato preceduto da un intervento della Polizia Postale che ha riportato, anche attraverso video e testimonianze, i pericoli del Web.

«Sarà nostra cura – spiega Daniela Mariantoni, dirigente scolastico del “Rosatelli” – realizzare un’iniziativa similare che coinvolga le famiglie degli studenti finalizzata alla prevenzione del cyberbullismo all’inizio del prossimo anno scolastico».

L’iniziativa, cui ha aderito la Provincia di Rieti, rientra in un Progetto nazionale di sensibilizzazione sul problema del Bullismo.