Comune di Rieti

Convenzione tra Comune e Regione per l’Urbanistica a Rieti

Il Comune di Rieti e la Regione Lazio hanno siglato un accordo che conferisce alla città la capacità di gestire in autonomia aspetti urbanistici, promettendo un'accelerazione delle procedure e un coinvolgimento attivo della comunità nella pianificazione del territorio

Nella Sala Consiliare di Rieti, è stata presentata una convenzione che segna un passo importante in tema di Urbanistica. Grazie a questo accordo, firmato dal Comune di Rieti e dalla Regione Lazio, la città di Rieti acquisisce la capacità di esercitare autonomamente importanti funzioni questo campo, precedentemente di competenza regionale.

Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, hanno evidenziato come questa iniziativa rappresenti un notevole cambiamento per la pianificazione del territorio, promettendo di ridurre drasticamente i tempi delle procedure amministrative. La convenzione, infatti, consente al Comune di Rieti di approvare le varianti al Piano Regolatore Generale e le norme tecniche attuative, nonché di intervenire in maniera significativa sui progetti di rigenerazione urbana e di sviluppo infrastrutturale.

Anche l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Rieti, Giovanni Rositani, sottolinea l’importanza di questo cambio di prospettiva amministrativa, che favorisce un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate allo sviluppo urbanistico. La convenzione apre le porte a una nuova era di confronto e collaborazione, coinvolgendo professionisti, imprenditori, e rappresentanze sociali nella definizione degli interventi urbanistici più necessari e utili per la città.

Maurizio Ramacogi, Presidente della Commissione Pianificazione Lavori Pubblici Ambiente e Territorio del Comune di Rieti, ha espresso gratitudine verso l’assessore Ciacciarelli e la Regione Lazio per il sostegno fornito, riconoscendo nella convenzione uno strumento fondamentale per lo sviluppo futuro di Rieti. Questa intesa, frutto di mesi di collaborazione e dialogo, rappresenta una visione strategica per il Comune, che potrà ora affrontare con maggiore efficacia le sfide legate al PNRR e alla rigenerazione urbana.