Salute

Convegno su cure palliative presso l’Abbazia di Farfa

Il prossimo 7 giugno, l'Abbazia di Farfa ospiterà il convegno "Cure palliative nella pratica clinica tra ospedale e territorio". L'evento, promosso dall'Hospice San Francesco - ASL di Rieti con il sostegno dell'ALCLI, segnerà la conclusione delle attività per la Giornata nazionale del Sollievo

Il prossimo 7 giugno, presso l’Abbazia di Farfa, si terrà il convegno di studi intitolato “Cure palliative nella pratica clinica tra ospedale e territorio”. L’evento, promosso dall’Hospice San Francesco – ASL di Rieti con il sostegno dell’ALCLI, segna la conclusione delle attività reatine organizzate per la Giornata nazionale del Sollievo, iniziativa della Fondazione Gigi Ghirotti.

Il convegno vedrà la partecipazione di medici, operatori sanitari e volontari. I lavori scientifici, moderati dalla Dott.ssa Anna Ceribelli, Primario di Oncologia del San Camillo de Lellis, affronteranno diverse tematiche. Tra gli interventi previsti, il Prof. Mario Santarelli, Primario di Radioterapia, parlerà del ruolo della radioterapia palliativa, mentre altri esperti discuteranno delle cure palliative per pazienti non oncologici e delle terapie integrate in cure palliative.

Al termine delle relazioni tecniche, seguirà una tavola rotonda sulle cure palliative nella rete assistenziale. Verranno trattati temi quali il ruolo dei distretti sanitari, i medici di medicina generale, l’assistenza domiciliare e il volontariato. Santina Proietti, presidente dell’ALCLI, interverrà in questa sessione per discutere dell’impegno dell’associazione nel sostenere le comunità più lontane dal capoluogo.

Foto da Wikimedia Commons