Quest’anno con la BiennaleMArteLive tutto il Lazio sarà protagonista di un evento unico che dal 23 al 28 settembre vedrà impegnati circa 900 artisti provenienti da tutta Italia ed Europa. Insieme alla città di Roma, che sarà il centro nevralgico di tutta la manifestazione con quasi 30 location coinvolte, il Lazio sarà protagonista con una serie di eventi concentrati tra il 26 e il 28 settembre in ben dodici comuni: Frosinone, Cassino (FR), Roviano (RM), Tivoli (RM), Carpineto Romano (RM), Tolfa (RM), Civitavecchia (RM), Contigliano (RI).
Il 27 settembre due imperdibili eventi musicali a Contigliano in provincia di Rieti con il concerto degli Area765 (ex Ratti della Sabina) e il cantautore Galoni. Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo da Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out.
A maggio 2011 c’è stata la presentazione al pubblico del progetto Area765 con un doppio live al Jailbreak di Roma, prima tappa di “Salto Nel Vuoto”, il tour 2011. A Maggio 2012 esce “Volume Uno”, primo album della band, anticipato dal singolo “Galleggiare”, il cui video viene pubblicato in esclusiva sulla Home Page del sito XL-REPUBBLICA, a cui ha fatto seguito il “Volume uno” Tour 2012. A gennaio 2013 esce “KANT vs DYLAN DOG”, secondo singolo estratto da “Volume uno”, che per la promozione del video si avvale della piattaforma Musicreleaser.it (primo gruppo in Italia ad usufruire di questa piattaforma per il marketing digitale e social).
Nei live vivono una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” e “Galleggiare” e “Kant VS Dylan Dog” primi due singoli tratti da Volume Uno. Il 22 maggio 2014 è uscito “Altro da Fare”, il loro nuovo disco, questa volta unplugged. Gli Area765 sono Stefano Fiori (voce, chitarra acustica), Alessandro Monzi (violino), Paolo Masci (dobro, bouzouki, chitarra acustica, armonica, cori), Valerio Manelfi (basso, chitarre, diamonica, ukulele, percussioni, piano, cori). GaLoni è il cognome/nome d’arte di Emanuele Galoni, classe 1981, cantautore della provincia di Latina ma da sempre attivo a Roma. Il suo album d’esordio è Greenwich, uscito nel 2011 per l’etichetta 29Records (EvaMonAmour, Sprained Cookies, Il Dono).
Il disco si avvale della collaborazione di Emanuele Colandrea che ne ha curato la produzione artistica. Il passaparola sui media ha alzato l’attenzione intorno a questo progetto portando gaLoni ad esibirsi in molti club della penisola. Dopo un lungo tour gaLoni è rientrato in studio per un secondo album, “Troppo bassi per i podi” (prodotto dalla 29Records e distribuito da MArteLabel/Goodfellas), di nuovo con la produzione artistica di Colandrea, un disco che vede la collaborazione di molti musicisti tra cui quella di Valerio Manelfi (degli Area 765) al basso.
La BiennaleMArteLive rientra tra i festival di particolare interesse per la vita culturale della Città ed è realizzato con il sostegno di Roma Capitale e Regione Lazio in collaborazione con Acea e SIAE ed è inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2014.