Consulte cittadine, avviate le attività dei 16 gruppi tematici

Dopo l’iniziale fase organizzativa interna, le tre Consulte cittadine hanno avviato in tempi brevi le attività dei sedici Gruppi tematici che si sono appena costituiti. Per il mese di maggio sono stati messi in calendario una serie di incontri con gli Amministratori, per conoscere le linee guida e lo stato dell’arte nei settori di maggiore interesse per la cittadinanza: urbanistica, servizi sociali, politiche giovanili, sviluppo e occupazione, decoro urbano.

Il Gruppo economia verde, costituito in seno alla terza Consulta, coordinata da Rita Dionisi, venerdì ha incontrato l’Assessore con delega all’Energia, Vincenzo Giuli, per affrontare il tema del consumo e della produzione di energia elettrica nel capoluogo.

Il confronto ha messo in luce positive convergenze tra le proposte del Gruppo e le procedure già avviate dall’Amministrazione comunale in questo campo, tra cui l’elaborazione di un Piano energetico comunale e l’applicazione di avanzate tecnologie per razionalizzare e rendere funzionale, e quindi anche meno costosa, l’illuminazione di strade e di edifici pubblici.

L’Assessore Giuli ha assicurato il coinvolgimento della rappresentanza cittadina nelle diverse fasi del lavoro e piena disponibilità ad accogliere le proposte che saranno avanzate dal Gruppo in merito al risparmio energetico e alla sensibilizzazione dei cittadini sulle stesse tematiche.