Consiglieri di minoranza: solidarietà agli assistiti dal “Rigliani”

Riah

Solidarietà alle famiglie dei malati assistiti dal Centro Rigliani. Il Comune ora provveda a fare un affidamento d’urgenza, tutelando i malati e gli ex dipendenti.

«Con amarezza e profondo rammarico abbiamo appreso la notizia della richiesta inoltrata dalla società Riah al Comune di Rieti a non procedere alla aggiudicazione definitiva dell’appalto del centro Rigliani di Spinacceto, comunicando l’intenzione di cessare l’erogazione dei servizi agli utenti il prossimo 31 marzo.

Esprimiamo la nostra sincera solidarietà alle famiglie dei malati invitando l’Amministrazione a procedere con estrema tempestività ad un affidamento d’urgenza ad altro soggetto che possa garantire, fin dal prossimo 2 aprile, l’assistenza qualificata di cui i malati hanno estremamente bisogno, nelle more dell’espletamento di un nuovo bando di gara.

Allo stesso tempo vengano adeguatamente tutelate tutte quelle figure professionali indispensabili al servizio, prevedendo il rispetto dell’art. 28 del Csda circa il mantenimento dei livelli occupazionali e l’inserimento, che ricordiamo essere obbligatorio, delle clausole di salvaguardia in favore dei dipendenti occupati presso la cooperativa Casaligha.

E questo in tutti i bandi di gara. Abbiamo denunciato pubblicamente più volte, non ultimo qualche sera fa durante la partecipazione ad una trasmissione televisiva andata in onda su RTR, l’atteggiamento irrispettoso della normativa, che sta tenendo la Giunta Petrangeli riguardo la gestione dei servizi sociali.

Profonderemo in ogni opportuna sede, il massimo impegno per la salvaguardia dei diritti degli assistiti come dei lavoratori di ogni struttura gestita dal Comune di Rieti.

Convinti che, visto l’operato dell’amministrazione, vi sia concreta necessità che la minoranza ponga in essere un’attenta e forte azione di controllo, di stimolo e di richiamo al rispetto delle norme».

È quanto dichiarano in una nota congiunta il consigliere comunale della lista civica Rieti che Sviluppa Andrea Sebastiani, il consigliere Davide Festuccia della Lista Città Nuove e il consigliere Luigi Gerbino.