Confartigianato Rieti alla convention interregionale Lazio e Abruzzo

Condividere passioni, esperienze, professionalità e risorse. Questo l’obiettivo della prima convention interregionale che ha visto protagoniste le Associazioni Confartigianato provinciali di Lazio e Abruzzo. La giornata formativa si è tenuta nella cornice del Parco dei Priori a Fossacesia (CH). Riunite le Confartigianato di Rieti, Viterbo, Roma, Pescara, Chieti, L’Aquila e Avezzano, nonché le delegazioni delle rappresentanze regionali di Lazio e Abruzzo.

Ad introdurre i lavori Daniele Giangiulli, segretario di Confartigianato Imprese Abruzzo, e Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti e segretario regionale per il Lazio. Quest’ultimo si è soffermato sulla necessità, per il mondo associativo, di riportare il territorio al centro di strategie che siano a lungo termine. “Non possiamo più permetterci di lavorare sull’immediatezza.  Abbiamo bisogno di obiettivi chiari, definiti, lungimiranti. E questi obiettivi saranno fonte di nuova motivazione per chi lavora al servizio delle imprese”.

“Viviamo in un contesto – ha proseguito Aluffi – in cui si è perso il contatto con l’economia reale. Abbiamo notevoli eccellenze che oggi costituiscono nicchie, sia nel Lazio che in Abruzzo: occorre pensare a strategie innovative che permettano a questi prodotti di uscire da un mercato di margine. Dobbiamo ripensare al modo in cui vogliamo sostenere le imprese e rispondere ai nuovi bisogni del mondo imprenditoriale facendo sistema e mettendo in rete tutto ciò che di buono le singole associazioni di Confartigianato fanno nel territorio. Abbiamo fame di entusiasmo. E l’entusiasmo si recupera anche ripensando al ruolo che vogliamo avere sotto il profilo della rappresentanza. Abbiamo un’opportunità imperdibile: unire le forze e fare la differenza su tavoli importanti come quelli relativi alla bilateralità, alla sanità integrativa per le imprese artigiane, alla nuova natura che assumeranno gli ammortizzatori sociali. Questo sarà il futuro delle nostre Associazioni, che potranno giocare una nuova partita dal punto di vista sindacale”.

Gabriele Micozzi, Docente universitario, ha poi presentato una relazione sulle nuove strategie da mettere in atto dal punto di vista del marketing associativo, fornendo utili spunti per ideare nuovi servizi a favore delle imprese. Nel pomeriggio si sono riuniti i tavoli tecnici in cui i delegati delle varie associazioni provinciali si sono soffermati su specifiche tematiche legate a politiche del lavoro, credito, ambiente e sicurezza, green economy, sociale, internazionalizzazione e comunicazione.

“Il mio auspicio – ha commentato Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, a chiusura dei lavori – è che questa esperienza sia un punto di partenza per il sistema Confartigianato, che i tavoli tecnici diventino gruppi permanenti di discussione e che il confronto generi idee innovative. Gli stormi di uccelli, in gruppo, percorrono il 70% di strada in più rispetto al volo in solitario. E questa è la nostra occasione per imboccare un percorso di condivisione e crescita comune”.