Riconoscimenti

Confartigianato premia Compagnia Agricola Sabina tra gli “Artigiani del Futuro”

Compagnia Agricola Sabina è stata riconosciuta tra le 100 aziende italiane selezionate dalla Fondazione Symbola: il riconoscimento martedì 18 luglio al Comune di Rieti

Compagnia Agricola Sabina è stata riconosciuta tra le 100 aziende italiane selezionate dalla Fondazione Symbola e raccontate nel rapporto “Artigiani del Futuro. 100 storie” promosso da Confartigianato e dalle altre associazioni artigiane. Symbola ha selezionato gli artigiani del futuro «per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigiano. Per la capacità di tenere insieme tradizione manifatturiera, tensione all’innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così a un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva». Il rapporto è stato presentato a Mantova lo scorso 22 giugno.

Confartigianato Imprese Rieti ha voluto che la città di Rieti rendesse omaggio a una testimonianza prestigiosa del territorio con una cerimonia, che si svolgerà nell’aula consiliare del Comune di Rieti martedì 18 luglio alle ore 11, alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni locali.

A Compagnia Agricola Sabina verrà consegnata una targa ricordo che rappresenta e testimonia la volontà di rinascita dell’imprenditoria reatina. Saranno presenti i soci, guidati dal presidente Giammaria D’Angeli, e una folta rappresentanza di Confartigianato Imprese Rieti.

«Parlando di piccole imprese e artigiani alcuni pensano a un punto di debolezza della nostra economia. Non è così. La propensione delle imprese artigiane a collaborare – dichiara Franco Lodovici, Presidente di Confartigianato – accompagna la nostra capacità di creare coesione e innovazione. Compagnia Agricola Sabina ne è un esempio. Nel suo percorso ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio alla qualità di prodotto, passando per una trasformazione indirizzata al rispetto dell’ambiente».

Guardando al territorio, le imprese artigiane rappresentano un vero e proprio presidio dell’economia nei piccoli comuni, in cui rappresentano il 99,4% del totale delle imprese. «Questo tessuto produttivo risulta fondamentale per tenere vivi e ad alti livelli di competitività alcuni settori centrali del made in Italy – sottolinea Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato –. È il caso della cultura e della creatività, in cui la quasi totalità degli operatori del comparto è composta da micro e piccole imprese. Lo stesso vale per il comparto agroalimentare, dove l’Italia è leader in Europa per numero di prodotti certificati DOP, IGP e STG. Compagnia Agricola Sabina – conclude il Direttore Aluffi – rappresenta il fiore all’occhiello della tradizione e produzione locale. La riscoperta di alcune colture, tabacco, grani ecc, sono l’essenza di un progetto di recupero del territorio fatto di produzioni che tradizionalmente venivano identificati con la provincia reatina».