Si è svolto nel pomeriggio di domenica 22 maggio l’ultimo appuntamento della prima edizione de “Il Piccolo Cammino”, evento dedicato a bambini e genitori legato al Cammino di Francesco.
Una quinta tappa svolta nel centro storico di Rieti, dove si è svolta una “Caccia ai talenti, alla scoperta del tesoro di Francesco”, e che in piazza Vittorio Emanuele II ha visto il vescovo Domenico consegnare ai bambini le certificazioni finali del progetto.
«Noi adulti siamo un po’ complessati – ha detto mons. Pompili ai piccoli – a noi interessano solo le cose grandi, potenti, appariscenti. Invece voi bambini sapete cogliere le cose piccole, nascoste, che richiedono cura e protezione. Come san Francesco, che è stato capace di innamorarsi di tutto, di saper far cantare il sole e la luna, di trovare perfino un agnello dentro un lupo».
L’augurio del vescovo ai bambini è dunque stato quello di aiutare i grandi «a riscoprire questo tesoro che la nostra terra custodisce: il vostro è un piccolo cammino, ma noi grandi, con i nostri grandi cammini, ancora non ci siamo riusciti».
A tutti i bambini che hanno partecipato alla giornata sono state donate collanine francescane in legno d’ulivo, che come i Tau benedetti dal vescovo e consegnati ai piccoli vincitori, sono stati forniti in omaggio dal negozio Emmaus.
La giornata ha compreso lo spettacolo teatrale I racconti pellegrini a cura di Jobel Teatro e l’intervento del coro di voci bianche diretto dal maestro Francesca Boccasanta della Scuola di Musica “Le mille e una nota”.
Sul palco anche il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli. La consegna dei premi alle squadre vincitrici della “Caccia ai talenti” è avvenuta per mano dell’Assessore allo Sport e Turismo Vincenzo di Fazio.
Foto di Massimo Renzi.