Conclusa la mostra personale di Silvano Fagiolo a Firenze

Si è conclusa con successo la mostra personale di Silvano Fagiolo che dal 25 maggio al 6 giugno ha esposto le proprie sculture presso il prestigioso Circolo degli Artisti “Casa di Dante” a Firenze. La casa di Dante, infatti, è la location suggestiva scelta per l’esposizione, precisamente nel cuore culturale e turistico fiorentino, crocevia di artisti, scrittori e musicisti provenienti da ogni parte del mondo.

Fagiolo, reduce dalla mostra collettiva delle allieve della scuola Educart da lui diretta, ritorna con una personale che ripropone, nella scelta delle opere designate, le tematiche più importanti, intime e suggestive della sua carriera di scultore. Dodici le opere esposte, bassorilievi e sculture che affrontano a 360 gradi tutte le sfaccettature dell’esistenza umana tra il vissuto personale e la semplice realtà quotidiana: ed ecco che ritroviamo il tema dell’amore filiale in “Paternità”, il senso di condivisione, di sostegno e di unione tra lavoratori in “Solidarietà”, la difficile condizione vissuta dai giovani d’oggi in “Disagio giovanile”, l’eleganza e l’armonia dei “Ballerini”, e ancora la passione, la fede, la solitudine, l’amore. Il tutto nella cornice incantevole del circolo “Casa di Dante”, che contribuisce a conferire prestigio e autorevolezza a una mostra che si alterna tra innovazione e tradizione, classico e avanguardia.

Il circolo, costituito nel 1843 per volontà di alcuni “notabili”, è particolarmente attento alle suggestioni artistiche contemporanee, pur sempre nel segno della miglior tradizione fiorentina. È per questa ragione che le opere del reatino Silvano Fagiolo sono state prescelte per divenire le protagoniste assolute di una mostra nata con lo scopo di riportare in auge il valore dell’arte e della cultura italiane.