La comunità di Mantova dona due mezzi fuoristrada al Comune di Cittareale

La solidarietà della terra mantovana per Cittareale. Lo scorso weekend una delegazione della comunità mantovana ha donato due mezzi fuoristrada al comune di Cittareale, attraverso la donazione di 45.850 euro (tramite donazioni individuali, da pochi euro a cifre più consistenti, quelle di associazioni ed enti che hanno promosso raccolte benefiche e i versamenti di aziende). Donazioni da una terra, quella mantovana, ferita dal terremoto del 2012, e che memore delle difficoltà di quel momento, non è stata insensibile verso le popolazioni del centro Italia.

I fondi, confluiti su un conto corrente aperto dalla Provincia di Mantova per l’emergenza terremoto di 6 anni fa e riattivato nel 2016, sono stati destinati al Comune di Cittareale con la donazione di un Toyota Pick-up Hilux e una Jeep Renegade.

Sabato e domenica scorsa, le due comunità si sono riunite per ritrovarsi e celebrare questo dono che ha rinsaldato un rapporto di amicizia già esistente.

«Un grande dono ci arriva dagli amici della Provincia di Mantova -ha detto il sindaco di Cittareale Francesco Nelli- ma a prescindere dai mezzi che sono arrivati in Comune e che utilizzeremo per il presidio del territorio, mi preme ricordare il rapporto umano che si è creato già subito dopo il sisma con il mantovano e quindi questo progetto è un’ennesima conferma di una collaborazione che sono sicuro continuerà anche in futuro».

«La Provincia di Mantova –ha spiegato il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli- ha consegnato questo contributo straordinario frutto di donazioni spontanee della nostra comunità. I mezzi saranno utilizzati per raggiungere le piccolissime frazioni nei mesi invernali, per portare assistenza alle popolazioni e intervenire in tempi rapidi in caso di necessità».

Con il presidente Morselli a Cittareale sono stati presenti il vice Paolo Galeotti e il consigliere provinciale con delega alla protezione Civile Ivan Ongari.