Commissione presbiterale, in agenda formazione e Sinodo

In corso a San Vittorino il primo dei tre incontri dell’organismo regionale presieduto dal vescovo delegato Lino Fumagalli.

Il 30 settembre scorso si è incontrata nel santuario di San Vittorino (in diocesi di Tivoli) la Commissione presbiterale regionale, composta dai rappresentanti dei Consigli presbiterali delle diciotto diocesi della regione ecclesiastica Lazio, sotto la presidenza del vescovo di Viterbo monsignor Lino Fumagalli, delegato della Conferenza episcopale laziale per il clero, e come segretario don Luciano Pascucci della diocesi di Roma.

È stato il primo dei tre incontri che generalmente si svolgono nel corso dell’anno pastorale. In sintonia con la riflessione e il cammino della Chiesa italiana nel momento attuale, il dialogo e il confronto si sono concentrati sulla prossima Assemblea straordinaria della Cei sulla formazione dei presbiteri (in programma per il 10–13 novembre ad Assisi), sulla preparazione al 5° Convegno ecclesiale che si svolgerà a Firenze nel 2015 (dal 9 al 13 novembre) e sull’assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia che si apre quest’oggi in Vaticano.

Riguardo il primo tema, sono stati toccati i nodi nevralgici delle relazioni dei singoli presbiteri con il popolo di Dio loro affidato, con il presbiterio a cui si appartiene e con il vescovo diocesano di cui si è “emanazione”; si è pertanto discusso in modo molto vivace, partecipato e a lungo sulle modalità attraverso le quali promuovere e sollecitare la comunione all’interno del presbiterio e della Chiesa locale. Sono state anche formulate concrete proposte da attuare e si sono raccontate esperienze già attuate in alcune realtà locali.

Monsignor Fumagalli ha poi spostato l’attenzione sul cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze del novembre 2015, sottolineando la necessità che ci si prepari bene a livello diocesano e regionale secondo il cammino proposto dalla Conferenza episcopale italiana. Si è deciso così di dedicare a questo tema i prossimi incontri della Commissione. Ha chiesto anche ai presenti di ricordare ai singoli vescovi la nomina del presbitero referente per il Convegno. In ultima istanza si è toccato il tema del Sinodo sulla famiglia, sollecitando presbiteri e laici a prepararsi all’accoglienza delle indicazioni che da esso scaturiranno. Infine si è concordato il prossimo incontro per martedì 10 marzo 2015.

Il tutto si è concluso, come tradizione, con un frugale pranzo consumato in comunione.

[download id=”545″]

[download id=”546″]