Chiuso l’anno scolastico della Scuola Domenicale Ucraina

La Scuola Domenicale Ucraina di Rieti ha festeggiato la fine dell’anno scolastico di cultura e lingua ucraina il giorno 2 di giugno presso la chiesa Regina Pacis.

«Con piena soddisfazione – spiegano le maestre della Scuola Domenicale Ucraina Natalia, Vira e Sveneslava – abbiamo verificato il miglioramento dei nostri ragazzi nella conoscenza sia della lingua che delle nostre tradizioni laiche e religiose. I ragazzi hanno sostenuto la necessaria verifica il giorno 26 di maggio con impegno e responsabilità lodovole».

Tutti i ragazzi della prima elementare hanno ricevuto l’attestato di frequenza consegnato dalla Presidente dell’associazione Anolf Maria Licia Plateck, una presenza apprezzata dai genitori e dalla comunità Ucraina.

«Con l’iniziativa scolastica – proseguono le maestre – si è riscontrato un netto miglioramento nei rapporti anche tra genitori e ragazzi che determinano poi una migliore integrazione».

La scuola Domenicale Ucraina di Rieti, inoltre, ringrazia don Fabrizio Borrello, parroco di Regina Pacis, perché «sempre presente e disponibile, ha facilitato il nostro percorso mettendo a disposizione già da due anni l’aula indispensabile per l’insegnamento e ci ha spronato a continuare in un impresa che non è certo facile e basata solo sulle forze del volontariato».

«L’impegno nella seconda classe – dicono Natalia, Vira e Sveneslava – sarà ancora maggiore e confidiamo di essere confortati dalla presenza di un numero sempre maggiore di ragazzi (ricordiamo che le iscrizioni sono aperte presso la chiesa Regina Pacis) e magari di più attenzioni da parte delle istituzioni».

«Molto significativi ed emozionanti – concludono le tre maestre – sono stati gli auguri di padre Anastasio (nostro padre spirituale ucraino) che con tutti i genitori ed i ragazzi si è recato presso la Madonnina di via Gherardi per deporre una composizione di fiori di ringraziamento alla Mamma Celeste per il grande e prezioso dono della “Conoscenza”».