Che significa I.s.i.s.?

Ci fa paura. Ma che cos’è l’Isis? Probabilmente solo il tempo ci svelerà la vera natura dello stato islamico. Per adesso possiamo però chiederci: che significa la parola I.S.I.S.? Innanzitutto, fin dal 1997 c’è un gruppo musicale statunitense con questo nome a cui va tutta la nostra comprensione, sapendo sicuramente sta attraversando un periodo di imbarazzanti fraintendimenti.

Fatta questa precisazione, diciamo subito che l’acronimo sta per: Islamic State of Iraq and al-Sham (In italiano Stato Islamico dell’Iraq e al-Shām). Notiamo subito che è in inglese, infatti gli arabi usano chiamare lo stato islamico Daesh. In secondo luogo è interessante dire che al-Sham sta per “la grande Siria”, espressione molto usata nei secoli passati per indicare una vasta area del Medio Oriente. A noi europei potrebbe ricordare la fantomatica “grande Germania”, legandosi a un ricordo molto triste della Seconda Guerra Mondiale.

Ma per noi che significa? Per il momento, come abbiamo detto, la traduzione più comune è “paura”. Ma per seguire la logica dell’acronimo potremmo pensare a “Imitazione sospetta del’islam storico”, riconoscendo l’impostura che sta dietro a quel nome. Invece per sottolinearne l’ispirazione terroristica sarebbe opportuno definirli come “Infinita e stupida ignoranza sanguinosa”