Cgil, Cisl e Uil unite sull’intera “vertenza-Rieti”

Si sono riunite congiuntamente le segreterie confederali provinciali di Rieti di Cgil, Cisl e Uil per un esame della situazione delle problematiche del territorio cittadino e provinciale.

Nel corso dell’incontro sono stati individuate quattro macro Aree di intervento su cui Cgil, Cisl e Uil di Rieti si confronteranno con gli interlocutori istituzionali interessati.

Su tutti, la reindustrializzazione del Nucleo Industriale Rieti-Cittaducale per il quale occorrerà salvaguardarne la vocazione, puntando ad avviare concretamente l’Accordo di Programma Stato-Regione Lazio con un idoneo finanziamento.

Cgil, Cisl e Uil  hanno anche confermato la loro intenzione di tornare a pressare il Comune di Rieti sulle questioni del recupero delle ex Aree Industriali, del rilancio dei comparti di edilizia, commercio e artigianato, senza accantonare la necessità che sul territorio provinciale si portino finalmente a compimento le arterie stradali tuttora incompiute e la messa in sicurezza della Salaria per Roma.

Non è stato parimenti dimenticato, il ristoro economico proveniente dallo sfruttamento dell’Acqua da parte di ATO e di Acea Roma che potrebbe permettere nuovi investimenti sul territorio di elezione.

Ancora, attenzione su sanità e sulle crisi minori che hanno visto coinvolte aziende manifatturiere, punti vendita della piccola distribuzione commerciale, enti locali con prospettive di assoluta incertezza circa il destino dei lavoratori.

Su tutte queste tematiche e soprattutto per riconfermare l’impegno a favore delle grandi vertenze industriali Schneider e Ritel, Cgil, Cisl e Uil  del Lazio, dopo l’iniziativa unitaria nei confronti della Regione Lazio a favore dei diversi fronti di crisi, comunicano che giovedì 13 febbraio 2014 saranno a Rieti i tre segretari generali confederali regionali, Claudio Di Berardino, Mario Bertone e Pierpaolo Bombardieri.

I segretari alle ore 11 si recheranno in visita allo stabilimento della Schneider Italia, ancora presidiato dai lavoratori, poi alle ore 11,30 presso la Sala consiliare del Comune di Rieti terranno una conferenza stampa congiunta.

Annunciata anche per sabato 22 febbraio 2014 una manifestazione pubblica unitaria di Cgil, Cisl e Uil della Regione Lazio sulla intera “vertenza-Rieti”.