Il softair sbarca nel comune di Marcetelli dove da tutta la provincia sono arrivati circa 30 ragazzi dell’associazione sportiva Tat che, grazie alla bella esperienza e alla collaborazione dell’amministrazione e della Riserva Cervia e Navegna, hanno gettato le basi per nuove partecipazioni future.
Arrivati al campo base della missione, individuato nell’ostello, i partecipanti hanno impostato strategie, missioni e sistemi di gioco per poi diventare operativi e animare le vie del centro abitato tra la sorpresa prima, e la curiosa partecipazione poi, dei residenti stessi.
“Sono rimasto colpito – ha dichiarato il consigliere Valerio Vespa – da come i ragazzi si sono integrati nell’ambiente: tutti bravissimi, rispettosi del luogo e delle persone presenti in paese. A prescindere dall’attività sportiva, per noi amministratori l’obiettivo deve essere quello di instaurare continui rapporti di collaborazione con tutte le associazioni disponibili ad organizzare eventi nel nostro territorio e quindi arricchire il calendario degli eventi. A breve si tornerà in paese con la Croce Rossa, per la giornata della donazione del sangue, e poi con l’estate marcetellana, la giornata di studio con scienza impresa e nuovamente con la mostra micologica”.
Tornando invece al softair, dopo una giornata di sport i partecipanti si sono rifocillati da “Mamalanda” e il tutto con il “battesimo” del presidente dell’associazione Tat: “Molti ragazzi sono stati a Marcetelli per la prima volta e sono rimasti decisamente contenti dal contesto ambientale e dalla disponibilità dei residenti che hanno arricchito questa esperienza d’esordio in un centro storico”. “Come dimostrato in questo e in altri eventi, si può fare sport all’interno della Riserva naturale – dichiara Il direttore della Riserva Dr. Gallo – l’importante è che siano concordati e concertati tra le parti, nel rispetto dell’ambiente”.