CCIAA Rieti: parte la campagna promozionale di sistema sull’olio extravergine DOP Sabina

Una cartellonistica unificata nell’area del Sabina Dop, una intensa campagna promozionale sui principali media nazionali, la diffusione di originali tanichette d’olio extravergine di oliva Sabina Dop nell’ambito delle strutture di ristorazione delle province di Roma e Rieti ed il lancio sul di prodotti innovativi a base di olio extravergine di oliva Dop, come la nuova maionese.

Queste le azioni presentate domenica 11 dicembre nel corso dell’iniziativa “I territori dell’olio” promossa dalla Camera di Commercio di Rieti con il supporto di UnioncamereLazio e la collaborazione del Consorzio Sabina DOP presso l’Abbazia di Farfa, nel cuore del territorio della DOP Sabina.

Un appuntamento coordinato dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, cui hanno partecipato il sindaco di Fara in Sabina, Davide Basilicata, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Fara, Marco Marinangeli, il vicepresidente della Provincia di Rieti e assessore provinciale all’Agricoltura, Oreste Pastorelli, il presidente del Consorzio Sabina Dop Stefano Petrucci, il consigliere regionale Mario Perilli, il direttore generale dell’Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann, David Granieri, presidente Organizzazione di prodotto Sabina, Aldo Mattia, direttore della Coldiretti di Rieti e del Lazio, Enrico Scipioni, presidente Cia Rieti, Pierluigi Silvestri, presidente Confagricoltura Rieti.

Nel corso dell’incontro, si è analizzato il sistema olivicolo locale per proseguire con un focus sui prodotti speciali ottenuti con l’olio Dop ed i possibili usi alternativi. Il tutto per creare sinergie tra tutti i soggetti coinvolti nella filiera e per migliorare la consapevolezza nel consumatore o dell’utilizzatore (ad esempio chef e ristoratori) sulla qualità e la versatilità dell’olio Sabina Dop.

“Nelle prossime settimane partirà un periodo di promozione nella ristorazione locale con ampia possibilità di assaggi di prodotto. – ha specificato Vincenzo Regnini – Contiamo molto infatti sul supporto concreto degli chef e dei ristoratori più attenti alla qualità per la divulgazione delle caratteristiche e delle possibilità di utilizzo del nostro gustoso olio extravergine Dop Sabina, la prima Dop d’Italia”.