Caritas e associazione Franz Fanon insieme per insegnare l’italiano

Si è concluso il giorno 22 giugno con la consegna degli attestati ai 28 partecipanti, il corso “Io parlo italiano” organizzato dalla Caritas Diocesana di Rieti in collaborazione con l’associazione Franz Fanon sezione di Rieti.

Il percorso di apprendimento della lingua si è articolato in 15 lezioni pomeridiane tenute presso i locali Caritas di via Sant’Agnese 26, da volontari formati in precedenza.

Il corso finanziato con fondi 8×1000 è stato pensato per fornire agli alunni, divisi in due classi di apprendimento una conoscenza linguistica di base veicolo essenziale d’integrazione e coinvolgimento sociale dello straniero.

I partecipanti provenienti da 10 diverse nazioni hanno mostrato interesse frequentando con costanza e profitto le lezioni.

«Ancora una volta la Caritas, nel suo stile di impegno e vicinanza agli ultimi, ha risposto ad un bisogno del territorio», così ha concluso don Benedetto Falcetti ringraziando i partecipanti, i volontari e le organizzatrici Valeria Valeri e Gloria Palmerini, ribadendo altresì l’importanza di un lavoro sinergico fra le organizzazioni di volontariato vicine agli ultimi.