Più vicino un vero recupero del complesso che vede uniti l’Ospedale vecchio di Rieti e la chiesa di Sant’Antonio Abate. Negli scorsi giorni, in occasione di una delle aperture organizzate dal Fondo Ambientale Italiano, il complesso edilizio situato nel centro storico della città è stato visitato dall’assessore regionale Manuela Rinaldi insieme al sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.
A margine del sopralluogo, l’assessore Rinaldi ha annunciato che i cantieri interesseranno gli edifici entro la fine di quest’anno. Gli interventi sono parte di un progetto più ampio che punta alla creazione di un campus universitario nell’area, la cui presenza sarà complementare alla crescita della presenza universitaria in città.
Per il recupero della chiesa di Sant’Antonio Abate proseguono i lavori da parte della Soprintendenza APAB Roma Capitale e Rieti mentre sull’Ospedale Vecchio nei mesi scorsi è stata affidata la gara per l’appalto integrato all’azienda che realizzerà la progettazione definitiva, esecutiva e successivamente l’esecuzione dei lavori di riqualificazione commissionati dall’Ufficio Ricostruzione Lazio.
La Regione Lazio sta lavorando per individuare ulteriori fondi da allocare sull’ex Ospedale per completarne la riqualificazione.