Libri

Simona Lo Iacono a Rieti per «We Cook a Book»

Sabato 9 settembre l’Associazione Polymnia propone l’ultimo appuntamento letterario della quinta edizione della fortunata rassegna sul libro d’autore «We Cook a Book»

Sabato 9 settembre 2023, alle ore 17.30, presso Villa della Annunziata (Rieti – via Foresta), l’Associazione Polymnia e la dott.ssa Edvige Percossi di “Villa della Annunziata” in collaborazione con le librerie Mondadori store di Rieti e Sapere – con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di  Rieti presentano l’ultimo appuntamento letterario della quinta edizione della fortunata Rassegna sul libro d’autore We Cook a Book.

Dedicata alle Signore siciliane della scrittura, questa edizione prevede sabato 9 settembre l’incontro con Simona Lo Iacono, un’autrice che ha fatto della sua scrittura narrativa, sempre di sorprendente impatto emotivo, uno spazio privilegiato per lo studio dell’uomo e della sua complessa interiorità, uno strumento di rivelazione della “bellezza dell’esistenza”, quella non visibile ed autentica, rivelata da una parola che ha la forza della riflessione e della commozione e tocca le corde dell’anima del lettore.

Magistrato da molti anni, Simona Lo Iacono attualmente presta servizio presso la Sezione minorile della Corte d’Appello di Catania e come volontaria presso la Casa circondariale di Bicocca, ove cerca di rieducare i giovani detenuti attraverso percorsi di arte, letteratura, musica.

È autrice di numerosi racconti e di romanzi di grande successo di pubblico e critica, tra cui Tu non dici parole (2008), Effatà, Le streghe di Lenzavacche, (2016, Finalista al Premio Strega), Il morso  ( 2017), L’Albatro (2019), La tigre di Noto (2021).

Il segreto di Anna, il suo ultimo romanzo, vede protagonista (ancora una volta) l’infanzia e il suo sguardo incontaminato sul mondo. Ma al tempo stesso  è un’occasione per conoscere meglio una autrice italiana del Novecento, Anna Maria Ortese, che, come la piccola protagonista della vicenda raccontata, è stata catturata dal segreto richiamo esistente tra la parte visibile e quella invisibile del mondo, alla ricerca della vera bellezza che “è al di là di ciò che si vede ed è forse l’unica salvezza di questo nostro difficile mondo”, sostiene la Lo Iacono.

Un romanzo intenso che è un omaggio alla parola poetica.

A dialogare con l’autrice sarà Elisa Masotti, docente di Materie letterarie, giornalista, socia dell’Associazione Polymnia.