Cammino di Francesco: questa sera le storie di Ascanio Celestini e Paola Minaccioni

«Ho pensato di recuperare alcuni racconti che ho scritto in questi anni e scriverne altri nuovi: ci troviamo così davanti ad un meccanismo simile a quello delle storielle. Ma a differenza di esse in queste mie storie c’è qualcosa che si inceppa. Incominciamo a ridere come da ragazzini ridevamo del fantasma formaggino e poi, invece di immedesimarci in Pierino, ci troviamo spalmati sul panino».

Così l’attore Ascanio Celestini presenta lo spettacolo “Storie e controstorie – racconti d’estate”, che andrà in scena questa sera in piazza San Francesco a Rieti. L’evento è compreso nel ciclo della seconda edizione del “Cammino di Francesco” per il quale in contemporane, ma in piazza Municipio, a Rivodutri, Paola Minaccioni presenta “La ragazza con la valigia”, la storia di una ragazza che viaggia attraverso tutte le sue personalità.

L’attrice ripropone i suoi personaggi comici nati in teatro e resi noti dalla televisione, dalla radio e dal cinema e dà a tutti loro corpo e voce nel tentativo di scattare un’istantanea contemporanea della situazione femminile. Un viaggio leggero, una vacanza, anche breve, una pausa dalla quotidianità, per cui si parte con una valigia vuota da riempire di risate.