Caldo: difendersi con l’alimentazione

Per combattere meglio la nuova ondata di caldo in arrivo va adottata un’alimentazione appropriata. Nei prossimi giorni le temperature sfioreranno i 40 gradi ed allora è bene prepararsi ad affrontarle al meglio. Oltre a rispettare alcune semplici regole legate al comportamento da tenere, soprattutto per le fasce a rischio, anziani, malti e bambini, sarebbe opportuno seguire anche una dieta equilibrata, che permetta di affrontare al meglio gli effetti del caldo sull’organismo.

Ecco allora i consigli di medici e protezione civile con un decalogo diffuso anche a livello nazionale. Innanzitutto assumere molti liquidi, fino a 2 litri al giorno, soprattutto acqua, per permettere di reintegrare la perdita di sali minerali. Eliminare quasi del tutto bevande gassate e zuccherate. Maggiore attenzione va prestata agli anziani e ai bambini che, avendo una percezione della sete ridotta, possono disidratarsi più facilmente. Sarebbe quindi opportuno far assumere loro frutta ricca di acqua come il melone o il cocomero e succhi di frutta preferibilmente senza zuccheri aggiunti.

Mangiare poco e spesso, consumando pasti principali leggeri integrati con spuntini e merende a base di yogurt, frutta o verdura di stagione che apportano sali minerali, acqua, vitamine e fibre. Preferire comunque, per i pasti principali, piatti unici che garantiscono un’alimentazione completa e leggera. La verdura non deve mai mancare ad ogni pasto e può essere anche assunta all’inizio così da tamponare il senso di fame con poche calorie.

Diminuire l’assunzione di calorie e di grassi contenuti nelle carni, salumi e formaggi, preferendo il pesce. Limitare l’uso del sale nei condimenti come pure quello di burro e margarine, prediligendo l’olio extravergine d’oliva a crudo. Sostituire i dolci con macedonie o sorbetti, sempre a base di frutta. Il gelato, possibilmente non le creme, può anche essere un’alternativa alla merenda.

È consigliabile anche consumare alimenti freschi o cotti al momento, in modo da prevenire tossinfezioni alimentari favorita dalle elevate temperature.

Da limitare assolutamente il consumo di alcool e l’assunzione di superalcolici che apportano calorie non utilizzabili dall’organismo provocando vasodilatazione. Dedicare tutti i giorni almeno mezz’ora all’attività fisica, magari una passeggiata nelle ore più fresche, che permette di prevenire il gonfiore degli arti inferiori, dovuto al caldo.