Buschini: dalla Regione Lazio 10 mln di euro per prevenzione su emissioni di CO2

“La regione Lazio stanzierà a breve 10 mln di euro per interventi di prevenzione sulle emissioni di CO2 nella città di Frosinone”. Lo ha annunciato Mauro Buschini, assessore all’Ambiente della regione Lazio, intervenendo alla seconda giornata del 13° Forum Internazionale per l’Informazione ambientale organizzato da Greenaccord in collaborazione con i ministeri degli Affari Esteri e dell’Ambiente a Frosinone.

“Quest’area, già appesantita dalla grave situazione ambientale della Valle del Sacco che permette uno scarso ricambio dell’aria, detiene il triste record di emissioni di CO2 in Italia”, ha ricordato l’assessore Buschini.

I finanziamenti destinati al settore del riscaldamento derivante da biomasse riguarderanno le tecnologie e l’innovazione. “La nostra amministrazione insieme al lavoro del Ministero ha chiuso il perimetro del SIN (Sito d’Interesse Nazionale) della Valle del Sacco e, dopo tanti anni, si potrà finalmente iniziare una grande opera di bonifica di un’area altamente inquinata”, ha aggiunto Buschini.

A proposito del ciclo dei rifiuti, l’assessore regionale ha ricordato l’impegno della giunta Zingaretti ad imporre l’idea che il ciclo debba essere circolare e non lineare. “Il Lazio – ha ribadito Buschini – ha un sistema di smaltimento ancora arretrato, ci sono tanti impianti che lavorano il rifiuto guardando alla discarica come il pezzo più importante di questa catena. Negli ultimi 4 anni sono stati investiti 230mln di euro che hanno consentito negli ultimi 3 anni il raddoppio del dato in tutta la Regione”.