Braille Gamma: dichiarato il fallimento. Coinvolti 60 lavoratori

«Si conclude nel peggiore dei modi la vertenza relativa alla Braille Gamma, azienda importante del territorio reatino e che occupava più di 60 lavoratrici e lavoratori».

Lo si apprende da un comunicato della RSA Braille Gamma Rieti della sigla SLC CGIL che spiega: «La cosa più grave è che questa azienda fallisce non per la mancanza di commesse, visto che operava in un mercato che possiamo definire protetto, ma per un gestione sbagliata e le cui conseguenze le stanno pagando le lavoratrici visto che sono state tutte licenziate. La cosa inoltre che da fastidio è che quelle attività sono svolte da altri soggetti e non si sa nemmeno come sia stato possibile tutto ciò».

«Nei mesi l’azienda è stata svuotata di competenze e di attività e la conseguenza logica è stata poi il fallimento. Adesso crediamo necessario fare tutte le azioni necessarie per tutelare al meglio le lavoratrici ed i lavoratori della Braille Gamma, con l’auspicio che si vada fino in fondo per capire le responsabilità di questo disastro. Non è possibile – conclude la nota – che le conseguenze di tutto ciò siano fatte pagare esclusivamente dai soliti noti, cioè i lavoratori, ma che paghi veramente chi è responsabile».