Bigliocchi a Costini: fai considerazioni da clima preelettorale

Comune di Rieti

«Se avessimo pensato che sarebbe bastato vincere le elezioni per far sì che Chicco Costini rivalutasse l’operato dell’ex assessore Saletti forse lo avremmo fatto prima! Ma al di la di alcune considerazioni da evidente clima preelettorale credo opportune alcune precisazioni dato che il leader di Area non può e non deve dimenticare di essere stato per molto tempo all’interno dell’amministrazione comunale».

Risponde così l’Assessore al Personale del Comune di Rieti Paolo Bigliocchi al comunicato stampa di Area Rieti. «Mi viene da dire – prosegue Bigliocchi – che una più attenta gestione del personale avrebbe potuto in qualche modo limitare l’utilizzo di personale con contratti atipici ed anche l’uso delle cooperative (penso ad esempio alla s.michele arcangelo che per molto tempo ed a costi discutibili ha gestito gli impianti sportivi). Considerando le cifre spese forse si sarebbe potuta fare una gestione che prevedesse concorsi per coprire almeno quei ruoli indispensabili, soprattutto nel settore dei servizi sociali, per l’ordinaria amministrazione. Coperta l’emergenza oggi si sta procedendo a bandi e lo si sta facendo anche in settori dove la legge non esclude l’affidamento diretto come ad esempio la nomina del medico competente dell’ente».

«Si stanno attivando bandi per la mobilità con selezioni fatte direttamente dal centro per l’impiego e sempre attraverso bandi selezioneremo le persone che potranno entrare nei tirocini formativi (sperando che la regione li finanzi). Insomma sarà difficile trovare pezzi di carta – continua l’assessore – in cui Sindaco o Assessori chiedono ai Dirigenti l’avviamento al lavoro di…»

«Credo che Stefania Mariantoni meriti, per l’improbo lavoro che deve svolgere, grande fiducia anche se sicuramente conosce meno di altri i trabocchetti della politica e da tecnico cerca di risolvere i problemi».