Barriere urbane: Giornata dell’Accessibilità Totale

Martedì 14 febbraio alle 10:30, presso la Sede della Polizia Municipale di Rieti, in Via Foresta, 2, nella Sala Rosatelli, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’Evento del 18 febbraio prossimo dal titolo: “Barriere urbane – Giornata dell’Accessibilità Totale”, diviso in due momenti.

Apre il Convegno-Dibattito “Barriere urbane – Giornata dell’Accessibilità Totale”, che si svolgerà presso l’Auditorium Varrone, organizzato da Fiaba provinciale di Rieti e dall’Atev Onlus di Rieti, rappresentate da Mariano Gatti, con il patrocinio dell’Assessorato alla Viabilità del Comune di Rieti, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro della Provincia e della Camera di Commercio.

La seconda parte prenderà il via alle 15 presso il Centro Commerciale Perseo e sarà caratterizzata da una dimostrazione empatica su una sedia a ruote alla quale saranno invitati a partecipare i politici locali che, guidati da volontari della Protezione Civile, effettueranno un breve percorso prestabilito.

Sarà approfondito il concetto dell’accessibilità globale, ossia un nuovo modo di progettare senza barriere che vada oltre la disabilità ed agevoli anche invalidi temporanei, donne incinte, anziani, mamme con il passeggino, soggetti non vedenti, etc. Si punta ad avere al tavolo ed in collegamento in videoconferenza vari addetti del settore aperti a confronti e suggerimenti, con lo scopo di essere propositivi nel merito.